Moduli

A tutti coloro che non possono seguire il master completo offriamo la possibilità di accedere a singoli moduli. Di seguito l'elenco con indicazione del contenuto, periodo di erogazione e costo.

Condizioni di ammissione

Sono ammessi candidati con laurea magistrale o vecchio ordinamento in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Statistiche, Matematica e Fisica.

Frequenza e modalità di erogazione

La frequenza è possibile on line o in presenza, con presenza consigliata. Le lezioni si tengono la mattina e il pomeriggio del giovedì e venerdì e la mattina del sabato presso il Collegio Carlo Alberto.

Conseguimento attestato di partecipazione e di profitto

Al termine del modulo viene rilasciato il certificato di partecipazione; in caso di sostenimento dell'esame viene rilasciato anche l'attestato di profitto.

Life, P&C Insurance and Reserving Principles

Composto dai corsi: Basics di Finanza Quantitativa, Prodotti Assicurativi e market trends.

Il modulo offre le basi di misurazione del rischio e rendimento in finanza e, basandosi su di essa, illustra le principali caratteristiche dei contratti vita. Passa poi all'esame dei principali contratti danni. Viene accompagnato da un'analisi delle tendenze di mercato nei due rami (domanda, offerta, penetrazione).

Bilancio e Informativa al Mercato

Composto dal corso: Bilancio e Informativa al Mercato.

Le normative bilancistiche nel settore assicurativo sono in forte evoluzione, con passaggio da una visione a costo storico ad una visione di valore di mercato, e con attenzione al bilancio di sostenibilità.

Introduzione alla Finanza

Composto dai corsi: Basics di Finanza e Bilancio (online asincrono), Finanza Quantitativa (in presenza).

Il mondo assicurativo è legato alla finanza: in questo modulo si ripercorrono sia i fondamenti di finanza dei mercati, sia i principi di valutazione dei singoli prodotti finanziari, sia l'informativa di bilancio che li accompagna.

Risk assessment I

Composto dai corsi: Risk assessment I e normativa di settore.

La normativa Solvency II ha rivoluzionato l'integrazione tra funzioni e l'organizzazione delle imprese assicurative, mettendo la misurazione del rischio al centro. Il modulo ne illustra i principi base da un punto di vista normativo e quantitativo.

Risk assessment II

Composto dal corso: Risk assessment II.

Vengono approfonditi gli aspetti quantitativi, di simulazione e reserving , del risk assessment per la normativa Solvency II e il calcolo dei flussi IFRS 17.

Nurturing innovation

Composto dai corsi: Digital business collaboration, Innovation and Competition, Agile & Design Thinking, Start up e nuovi modelli business.

Il primo corso illustra la differenza tra innovazione, invenzione, ammodernamento e digitalizzazione, e aiuta ad inserire l'innovazione in una strategia competitiva d'impresa. Il secondo corso illustra la metodologia di lavoro agile, e la sua applicabilità anche in imprese grandi. Il terzo si occupa di start up, del loro sviluppo e della scalabilità dei loro modelli di business in imprese mature.

Marketing in the insurtech era

Composto dai corsi: Customer centricity, ESG principles, Digital Marketing.

L'era digitale è caratterizzata dalla centralità del cliente, da cui è possibile avere rapidamente feedback e del quale è possibile seguire la journey. Nella journey le imprese assicurative forniscono al cliente servizi e non semplici contratti assicurativi, spesso in collaborazione con altri fornitori (ecosistemi). Servizi e contratti tra le cui caratteristiche la sostenibilità (ESG) è cruciale. Il modulo cerca di orientare lo studente nel percorso di "mettere il cliente al centro".

Sustainability

Composto dai corsi: ESG principles, ESG e gestione degli attivi.

Il modulo si articola in tre tranche. Nella prima vengono definiti i principi di sostenibilità (Environmental, Social and Governance) e la loro introduzione attraverso la normativa comunitaria; nella seconda si guarda alle proprietà di rischio e rendimento degli attivi ESG rispetto agli attivi non ESG, sia in passato sia in prospettiva; nella terza si collocano le scelte ESG all'interno delle politiche di investimento delle compagnie assicuratrici.

Health insurance and digital health

Composto dal corso: Health insurance and digital health.

Il modulo da un lato inserisce lo sviluppo del business salute all'interno della necessità/volontà delle compagnie assicuratrici di innovare la propria offerta di prodotti e servizi, dall'altro illustra le caratteristiche del sistema sanitario italiano come punto di partenza per l'elaborazione di strategie assicurative. Segue un esame delle strategie, con riferimento anche alle esperienze straniere e si conclude con una disamina dello status quo normativo.

Basics di Matematica per la gestione dei dati

Composto dai corsi: Basics di Matematica (online), Basics di finanza quantitativa.

Nel modulo vengono date le basi di matematica e finanza utili per l’accesso ai corsi di Risk Management e di Data Science. Erogato in lingua inglese (Basics di Matematica) ed italiano (Basics di Finanza quantitativa).

Basics di ICT

Composto dal corso: Basics di ICT (online sincrono).

Il modulo mira ad introdurre nel mondo dell'informatica. Fornisce, quindi, concetti di base dell'hardware e del software con applicazioni nel mondo assicurativo, quali ad esempio smart car e smart home. Offre, infine, conoscenze introduttive alla programmazione, insegnando come creare un nuovo software.

Python

Composto dal corso: Python.

Il corso offre le basi della programmazione in Python, sistema oggigiorno sempre più utilizzato e richiesto nel mondo della Finanza per la sua versatilità e applicabilità in ambiti diversi, quali il Machine Learning e AI. Le applicazioni proposte durante il corso si basano su dataset reali.

Insurtech tools Database systems

Composto dal corso: Database Systems.

Il corso mira a fornire adeguate competenze tecniche inerenti alle funzionalità dei sistemi di gestione di basi di dati. In particolare illustra i sistemi di data warehouse per il supporto decisionale (SPQL), i sistemi per la gestione di elevati volumi di dati eterogenei (NoSQL) e la visualizzazione di informazioni quantitative attraverso la progettazione di dashboard dinamiche.

Insurtech tools IOT&Cloud

Composto dal corso: IOT & Cloud.

L'insegnamento fornisce i fondamenti architetturali e metodologici alla base della disciplina Internet of Things (IoT) sviluppando competenze sui principali protocolli di comunicazione in rete, sui paradigmi di sviluppo di architetture software distribuite e sulle caratteristiche, i benefici e le differenze di Cloud, Edge e Fog Computing per la realizzazione di sistemi IoT.

Cybersecurity

Composto dal corso: Cybersecurity.

La sicurezza dei dati è oggi centrale. Il corso offre i concetti base di cybersecurity e cyberattack, illustra i processi e le tecnologie per proteggere le persone, le aziende e le reti da attacchi digitali e affronta i principali aspetti legali relativi alla protezione dei dati personali.

Data Analyst I

Composto dal corso: Data Science I.

Erogato in inglese.

This module is an introduction to convex optimization and machine learning methods. It introduces convex optimization methods in finite dimensional space. Students are also introduced to the high level disciplined convex programming framework, in which they learn how to formulate, implement and solve linear and quadratic programs in Python.
Applications of these techniques to optimal asset allocation with convex portfolio constraints are also highlighted in this part. Practical examples of the main concepts will be provided using Python and the Keras deep learning framework, targeting real life problems dealing with structured and unstructured data.

Data Analyst II

Composto dai corsi: Big data, AI e Machine learning, Applied AI e ML.

Erogato in inglese.

This module covers two main topics in machine learning: regularization methods, typically used for applications to big data, and support vector machines often competing with classification and regression techniques based on neural networks, for applied problems such as market sentiment analysis and time series forecasting. It then provides a practical, hands on introduction to neural networks and deep learning, highlighting their advantages and disadvantages with respect to other machine learning models. It then provides an intuition of the mechanisms underlying the training algorithms for deep learning. Practical examples of the main concepts will be provided using Python and the Keras deep learning framework, targeting real life problems dealing with structured and unstructured data.

Prenota una call one-to-one Prenota una call one-to-onePrenota una call one-to-one Prenota una call one-to-onePrenota una call one-to-one Prenota una call one-to-onePrenota una call one-to-one Prenota una call one-to-onePrenota una call one-to-one Prenota una call one-to-one

I Partner

I Partner

    ISCRIVITI

    Seleziona uno o più corsi

    Informazioni personali

    MF

    Informazioni di contatto

     

     

    Laurea specialistica/magistrale/vecchio ordinamento

    Conoscenza della lingua inglese
    Come giudichi la tua capacità di scrivere, leggere e parlare in inglese usando una scala da 1 (più bassa) a 5 (più alta)

    Scrittura (1-5)*

    12345

    Orale (1-5)*

    12345

    Lettura (1-5)*

    12345

    Ascolto (1-5)*

    12345

    Hai un certificato ufficiale di conoscenza dell’inglese, emesso dopo il 2017*

    SINO

    Carica il tuo CV*


    Nel caso di iscrizione a più moduli verrà applicato uno sconto.
    Contatta la segreteria.

    Privacy*

    Scorri in alto