Experience
the future
of insurance
Experience
the future
of insurance
Il master di II livello nasce dalla partnership tra eccellenze in ambito accademico (Scuola di Management ed Economia di Torino, Politecnico di Torino e Collegio Carlo Alberto), istituzionale (Fondazione Compagnia di San Paolo) e industriale (Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Vita e Reale Mutua), ed è rivolto prevalentemente a neolaureati e giovani professionisti di talento provenienti da tutto il territorio nazionale.
Frutto di questa sinergia è stata l’ideazione e la progettazione del Master in Insurance Innovation che rappresenta un percorso formativo unico in Italia. Pur mantenendo una solida base scientifica, questo Master si caratterizza per un forte orientamento al business, offrendo prospettive di lavoro e di crescita professionale nel mondo assicurativo, fortemente coinvolto dallo sviluppo tecnologico e dalla trasformazione digitale.
Il master di II livello nasce dalla partnership tra eccellenze in ambito accademico (Scuola di Management ed Economia di Torino, Politecnico di Torino e Collegio Carlo Alberto), istituzionale (Fondazione Compagnia di San Paolo) e industriale (Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Vita e Reale Mutua), ed è rivolto prevalentemente a neolaureati e giovani professionisti di talento provenienti da tutto il territorio nazionale.
Frutto di questa sinergia è stata l’ideazione e la progettazione del Master in Insurance Innovation che rappresenta un percorso formativo unico in Italia. Pur mantenendo una solida base scientifica, questo Master si caratterizza per un forte orientamento al business, offrendo prospettive di lavoro e di crescita professionale nel mondo assicurativo, fortemente coinvolto dallo sviluppo tecnologico e dalla trasformazione digitale.
Perché sceglierci
Il Master in Insurance Innovation è l’unico che “parla di un business centenario con gli occhi del futuro”, proponendo un percorso di formazione su temi digitali, innovativi e di sostenibilità nel settore assicurativo e offrendo la possibilità di svolgere uno stage finalizzato a concrete opportunità di inserimento in primarie compagnie assicurative.
Sviluppato dalla partnership tra eccellenze in ambito accademico, soggetti istituzionali e del settore assicurativo, è votato, con logica di open innovation, anche alla valorizzazione di collaborazioni con altre realtà di rilievo nel panorama nazionale e start-up del settore Insurtech. Questo connubio tra mondo accademico e aziende desidera fornire una risposta adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionali del settore assicurativo, cogliendo le potenzialità dell'innovazione e delle tecnologie digitali e attivando lo sviluppo eco-sostenibile del Paese.
Tutti i corsi seguono un approccio pratico e prevedono, a fianco di professori universitari di fama internazionale, il coinvolgimento di professionisti del settore.
Perché sceglierci
Il Master in Insurance Innovation è l’unico che “parla di un business centenario con gli occhi del futuro”, proponendo un percorso di formazione su temi digitali, innovativi e di sostenibilità nel settore assicurativo e offrendo la possibilità di svolgere uno stage finalizzato a concrete opportunità di inserimento in primarie compagnie assicurative.
Sviluppato dalla partnership tra eccellenze in ambito accademico, soggetti istituzionali e del settore assicurativo, è votato, con logica di open innovation, anche alla valorizzazione di collaborazioni con altre realtà di rilievo nel panorama nazionale e start-up del settore Insurtech. Questo connubio tra mondo accademico e aziende desidera fornire una risposta adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionali del settore assicurativo, cogliendo le potenzialità dell'innovazione e delle tecnologie digitali e attivando lo sviluppo eco-sostenibile del Paese.
Tutti i corsi seguono un approccio pratico e prevedono, a fianco di professori universitari di fama internazionale, il coinvolgimento di professionisti del settore.
Piano di studi
Il programma del corso
è articolato in quattro piattaforme, con grande attenzione al tema dell'interdisciplinarietà:
-
Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia/scienze politiche/ingegneria/matematica/fisica/statistica) proponendo un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente.
-
Piattaforma core: sviluppa i fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG.
-
Piattaforma innovation: fornisce conoscenze di big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti.
-
Piattaforma active: prevede un'esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale.
Piano di studi
Il programma del corso
è articolato in quattro piattaforme, con grande attenzione al tema dell'interdisciplinarietà:
-
Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia/scienze politiche/ingegneria/matematica/fisica/statistica) proponendo un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente.
-
Piattaforma core: sviluppa i fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG.
-
Piattaforma innovation: fornisce conoscenze di big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti.
-
Piattaforma active: prevede un'esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale.
Iscrizione
Ammissione, requisiti e scadenze
ll candidato ideale è un brillante laureato magistrale o di vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline: economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, matematica, fisica o statistica, con un forte interesse per l’innovazione tecnologica e digitale, pronto a diventare attore del cambiamento in un business solido ma tradizionale quale quello assicurativo.
I nostri punti di forza:
- Contenuti altamente innovativi, con una forte integrazione tra business, strategia e tecnologie, grazie alla collaborazione tra Scuola di Management ed Economia di Torino, Politecnico di Torino e Collegio Carlo Alberto.
- Interdisciplinarietà e modello pedagogico basato sulla partecipazione attiva ed esperienziale degli studenti, che favorisce il confronto e l'interazione tra i partecipanti.
- Forte legame con il mondo assicurativo e alta spendibilità sul mondo del lavoro grazie alla presenza di importanti partner industriali.
- Percorso formativo personalizzato e rilascio del certificato congiunto dell'Università di Torino e del Politecnico di Torino.
- Oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dell'iniziativa e manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.
- Creazione di nuove professionalità in grado di guidare la transizione di un business tradizionale verso il futuro con il linguaggio moderno della tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità.
I candidati interessati devono presentare la domanda allegando Curriculum Vitae e modello ISEE (solo per candidarsi alla borsa di reddito). Seguirà colloquio con la commissione di selezione del Master al termine di ogni sessione di application.
Al master sono ammessi 25 studenti.Le sessioni per la presentazione delle candidature sono:
15 marzo - 15 aprile
3 maggio - 28 maggio
15 giugno - 15 luglio
Sono previste borse di studio e facilitazioni per studenti fuori sede.
Iscrizione
Ammissione, requisiti e scadenze
ll candidato ideale è un brillante laureato magistrale o di vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline: economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, matematica, fisica o statistica, con un forte interesse per l’innovazione tecnologica e digitale, pronto a diventare attore del cambiamento in un business solido ma tradizionale quale quello assicurativo.
I nostri punti di forza:
- Contenuti altamente innovativi, con una forte integrazione tra business, strategia e tecnologie, grazie alla collaborazione tra Scuola di Management ed Economia di Torino, Politecnico di Torino e Collegio Carlo Alberto.
- Interdisciplinarietà e modello pedagogico basato sulla partecipazione attiva ed esperienziale degli studenti, che favorisce il confronto e l'interazione tra i partecipanti.
- Forte legame con il mondo assicurativo e alta spendibilità sul mondo del lavoro grazie alla presenza di importanti partner industriali.
- Percorso formativo personalizzato e rilascio del certificato congiunto dell'Università di Torino e del Politecnico di Torino.
- Oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dell'iniziativa e manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.
- Creazione di nuove professionalità in grado di guidare la transizione di un business tradizionale verso il futuro con il linguaggio moderno della tecnologia, digitalizzazione e sostenibilità.
I candidati interessati devono presentare la domanda allegando Curriculum Vitae e modello ISEE (solo per candidarsi alla borsa di reddito). Seguirà colloquio con la commissione di selezione del Master al termine di ogni sessione di application.
Al master sono ammessi 25 studenti.Le sessioni per la presentazione delle candidature sono:
15 marzo - 15 aprile
3 maggio - 28 maggio
15 giugno - 15 luglio
Sono previste borse di studio e facilitazioni per studenti fuori sede.
Prospettive future
Il master mira a formare professionisti in grado di guidare il futuro delle assicurazioni, esperti di nuove tecnologie, innovazione e trasformazione digitale, per aziende, società di consulenza e imprese innovative.
Il percorso forma figure professionali spendibili nelle diverse aree organizzative di una compagnia di assicurazioni, accomunati da un DNA innovativo ed in grado di attivare nuovi modelli di business, aperti ed interconnessi e di lanciare startup innovative in ambito insurtech.
I profili in uscita appartengono a due macro aree:
- Product Owner/Ecosystem Specialist: raggruppa profili aziendali che si focalizzano sul business e che contribuiscono al processo di realizzazione di un prodotto/servizio, affrontando tematiche commerciali/marketing, di compliance, legali e promuovono lo scouting di potenziali partner per la costruzione dell’offerta (es. startup insurtech).
- Insurance Data Analyst: raggruppa profili aziendali che applicano la data science e l'intelligenza artificiale ai "processi core" assicurativi (pricing, risk management, gestione dei sinistri tramite data analysis, sistemi di reporting post vendita, CRM) contribuendo a sostenere le logiche di innovazione del business e individuando gli ambiti di applicazione delle nuove tecnologie.
Faculty
-
Comitato scientifico
È l’organo direttivo del Master che si occupa della supervisione dell’attività di formazione, garantendo l’allineamento dei contenuti didattici alle concrete esigenze della realtà aziendale.
Comitato scientifico - I edizione
- Elisa Luciano (Direttore), Università di Torino
- Eleonora Isaia (Vicedirettore), Università di Torino
- Enrico Macii (Vicedirettore), Politecnico di Torino
- Roberta Accettura, Intesa Sanpaolo Vita
- Matteo Bordone Molini, Compagnia di San Paolo
- Marcello Bugari, Reale Mutua
- Renato Dorucci, Gruppo Intesa Sanpaolo
- Fabrizio Mosca, Università di Torino
- Luca Regis, Università di Torino
- Elena Vigna, Università di Torino
-
Corpo docenti
La faculty del Master in Insurance Innovation è composta da selezionati e qualificati accademici dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino e di altri prestigiosi Atenei, oltre che da manager e professionisti con una consolidata esperienza aziendale e didattica.
Corpo Docente - I edizione
- Marco Cantamessa - Politecnico di Torino
- Gilberto Castellani - Università La Sapienza di Roma
- Tania Cerquitelli - Politecnico di Torino
- Massimo De Felice - Università La Sapienza di Roma
- Alain Devalle - Università di Torino
- Dario Focarelli - ANIA
- Alberto Floreani - Università Cattolica di Milano
- Eleonora Isaia - Università di Torino
- Ron Kenett - KPA and Samuel Neaman Institute, Technion - Israel
- Antonio Lioy - Politecnico di Torino
- Elisa Luciano - Università di Torino
- Udi E. Makov - University of Haifa - Israel
- Franco Moriconi – Università di Perugia
- Fabrizio Mosca - Università di Torino
- Anna Maria Olivieri - Università di Parma
- Luca Passalacqua - Università La Sapienza di Roma
- Massimo Poncino - Politecnico di Torino
- Francesca Ricciardi- Università di Torino
- Roberto Roberti - IVASS
- Mario Valletta - Università del Piemonte Orientale
Faculty
-
Comitato scientifico
È l’organo direttivo del Master che si occupa della supervisione dell’attività di formazione, garantendo l’allineamento dei contenuti didattici alle concrete esigenze della realtà aziendale.
Comitato scientifico - I edizione
- Elisa Luciano (Direttore), Università di Torino
- Eleonora Isaia (Vicedirettore), Università di Torino
- Enrico Macii (Vicedirettore), Politecnico di Torino
- Roberta Accettura, Intesa Sanpaolo Vita
- Matteo Bordone Molini, Compagnia di San Paolo
- Marcello Bugari, Reale Mutua
- Renato Dorucci, Gruppo Intesa Sanpaolo
- Fabrizio Mosca, Università di Torino
- Luca Regis, Università di Torino
- Elena Vigna, Università di Torino
-
Corpo docente
La faculty del Master in Insurance Innovation è composta da selezionati e qualificati accademici dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino e di altri prestigiosi Atenei nazionali ed internazionali, oltre che da manager e professionisti con una consolidata esperienza aziendale e didattica.
Corpo Docente - I edizione
- Marco Cantamessa - Politecnico di Torino
- Gilberto Castellani - Università La Sapienza di Roma
- Tania Cerquitelli - Politecnico di Torino
- Massimo De Felice - Università La Sapienza di Roma
- Alain Devalle - Università di Torino
- Dario Focarelli - ANIA
- Alberto Floreani - Università Cattolica di Milano
- Eleonora Isaia - Università di Torino
- Ron Kenett - KPA and Samuel Neaman Institute, Technion - Israel
- Antonio Lioy - Politecnico di Torino
- Elisa Luciano - Università di Torino
- Udi E. Makov - University of Haifa - Israel
- Franco Moriconi – Università di Perugia
- Fabrizio Mosca - Università di Torino
- Anna Maria Olivieri - Università di Parma
- Luca Passalacqua - Università La Sapienza di Roma
- Massimo Poncino - Politecnico di Torino
- Francesca Ricciardi- Università di Torino
- Roberto Roberti - IVASS
- Mario Valletta - Università del Piemonte Orientale
Prospettive future
Il master mira a formare professionisti in grado di guidare il futuro delle assicurazioni, esperti di nuove tecnologie, innovazione e trasformazione digitale, per aziende, società di consulenza e imprese innovative.
Il percorso forma figure professionali spendibili nelle diverse aree organizzative di una compagnia di assicurazioni, accomunati da un DNA innovativo ed in grado di attivare nuovi modelli di business, aperti ed interconnessi e di lanciare startup innovative in ambito insurtech.
I profili in uscita appartengono a due macro aree:
- Product Owner/Ecosystem Specialist: raggruppa profili aziendali che si focalizzano sul business e che contribuiscono al processo di realizzazione di un prodotto/servizio, affrontando tematiche commerciali/marketing, di compliance, legali e promuovono lo scouting di potenziali partner per la costruzione dell’offerta (es. startup insurtech).
- Insurance Data Analyst: raggruppa profili aziendali che applicano la data science e l'intelligenza artificiale ai "processi core" assicurativi (pricing, risk management, gestione dei sinistri tramite data analysis, sistemi di reporting post vendita, CRM) contribuendo a sostenere le logiche di innovazione del business e individuando gli ambiti di applicazione delle nuove tecnologie.
News & eventi
MII - Elisa Luciano
(Professore Ordinario, UNITO, Direttore MII)
MII - Nicola Fioravanti
(Resp. Divisione Insurance Intesa Sanpaolo/ AD Intesa Sanpaolo VITA)
MII - Roberta Accettura
Resp personale, change management e sostenibilità ISP Vita
MII - Enrico Macii
(Professore Ordinario Politecnico di Torino, Vicedirettore MI)
MII - Luca Filippone
(Direttore Generale Reale Mutua Assicurazioni)
MII - Matteo Bordone Molini
(Direzione Finanza Compagnia di San Paolo)
MII - Eleonora Isaia
(Professore Associato, UNITO, Vicedirettore MII)
MII – Francesco Profumo
(Presidente Compagnia di San Paolo)
MII - Giorgio Barba Navaretti
(Prof. Ordinario Università di Milano, Pres. Collegio Carlo Alberto)
MII - Marcello Bugari
(Responsabile change management Reale Mutua)
COMUNICATO STAMPA
GRUPPO INTESA SANPAOLO e REALE MUTUA: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER in INSURANCE INNOVATION
- Dall’esperienza della prima edizione del Master in Insurance Innovation un corso per nuove figure professionali del settore delle assicurazioni per aziende, società di consulenza e imprese innovative
- Un percorso di dodici mesi per laureati in economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, matematica, fisica e statistica
- Per le candidature: masterinsuranceinnovation.it
Torino, 15 marzo 2021 – Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Reale Mutua promuovono la seconda edizione del Master di II livello in “Insurance Innovation”, per favorire la crescita di nuove figure professionali che operano nel settore, elemento qualificante per innovare il sistema delle assicurazioni in Italia e in Europa. Il corso nasce dall’esperienza acquisita dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua negli anni e dall’accelerazione della transizione digitale e dell’eco-sostenibilità indicata dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, fin dal suo discorso di insediamento del novembre 2019 e integrata nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza del nostro Paese.
Il progetto, unico in Italia, è promosso e indirizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua, con il sostegno della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, è progettato e realizzato dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con il Collegio Carlo Alberto. Il Master è un’esperienza formativa full-time della durata di 12 mesi, che si concluderà con un periodo di tirocinio di almeno 3 mesi presso una delle aziende partner ed è finalizzato alla possibilità di inserimento in azienda.
La Fondazione Compagnia di Sanpaolo, coerentemente con le priorità del suo Piano Strategico (2021-2024), con riferimento alla sua azione di agente di sviluppo, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni, sostiene attivamente l’iniziativa per dare una risposta adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionali del settore assicurativo e a fronteggiare il big bang tecnologico in atto, in collaborazione con il suo ente strumentale, la Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Oggi, la sfida per le aziende, anche nei settori più tradizionali, come quello assicurativo, consiste nel cogliere le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie digitali in grado di attivare uno sviluppo eco-sostenibile del Paese. Il business assicurativo richiede, infatti, più che mai, nuove competenze e professionalità in grado di coniugare la transizione di un business centenario con il linguaggio moderno della tecnologia, della digitalizzazione e della sostenibilità a tutto campo. La customer centricity, i big data e gli analytics, l’open innovation, l’agile organisation, l’intelligenza artificiale, l’innovazione di prodotto e di processo, i fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG), che vengono acquisiti in oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dell’iniziativa, manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.
L’offerta formativa è organizzata in quattro piattaforme, offerte in modalità ibrida, sia in presenza, sia in remoto:
- Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia, scienze sociali, ingegneria/matematica/fisica/statistica) e la selezione di tali insegnamenti di induction consente di costruire un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente
- Piattaforma core: basata sui fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG
- Piattaforma innovation: big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti
- Piattaforma active: prevede un’esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale
Da tale impostazione emerge la grande attenzione al tema dell’interdisciplinarietà e per un modello pedagogico basato sulla partecipazione attiva ed esperienziale degli studenti, per favorire il confronto e l’interazione tra i partecipanti.
Il percorso forma figure professionali spendibili nelle diverse aree organizzative di una compagnia di assicurazione, accomunati da un DNA innovativo: esperti di nuove tecnologie, innovazione e trasformazione digitale, in grado di attivare nuovi modelli di business, aperti ed interconnessi e di lanciare startups innovative in ambito insurtech.
Le lezioni si tengono, per quanto possibile, in presenza, presso il Collegio Carlo Alberto (www.collegiocarloalberto.it) a Torino, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza e, ove non possibile, su piattaforme di e-learning, per il collegamento degli studenti.
Per la seconda edizione del Master sono previsti 25 posti e sono messe a disposizione borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata “COVID-19”, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle aziende sponsor, per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale.
Il sito per le candidature (www.masterinsuranceinnovation.it) è aperto da oggi e l’inizio delle lezioni avverrà ad ottobre 2021.
Al termine del percorso degli studi, a fronte del superamento degli esami previsti e della presentazione della tesi di Master, sarà rilasciato il certificato congiunto dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino di Master di II livello in “Insurance Innovation”.
Questa iniziativa conferma il ruolo fondamentale che la città di Torino, già crocevia nella storia italiana di questa industria, avrà nello sviluppo futuro dell’ecosistema assicurativo, trainando il Paese verso la diffusione di una cultura della protezione più in linea con le migliori prassi europee.
Nicola Fioravanti, AD Intesa Sanpaolo Vita e Responsabile Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Il sostegno rinnovato e convinto della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione del Master in Insurance Innovation, conferma il nostro impegno verso la diffusione della cultura assicurativa nel nostro Paese, in particolare nei confronti delle nuove generazioni, con una attenzione particolare allo sviluppo della formazione di figure professionali preparate ad affrontare il futuro del nostro settore.
Il connubio fra il nostro Gruppo, la Compagnia di San Paolo, Reale Mutua Assicurazioni, l’Università ed il Politecnico di Torino e il Collegio Carlo Alberto – tutte realtà fortemente radicate nel territorio piemontese – consentirà di fornire agli studenti di questo significativo percorso tutti gli strumenti per rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione e, nel contempo, di aprire loro l’accesso a concrete possibilità di impiego e crescita professionale per gli anni a venire, in un settore dove una formazione avanzata sarà sempre più elemento distintivo.
Luca, Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua, ha commentato: “La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo, ulteriormente accelerata dalla recente pandemia, ha modificato il modo di fare assicurazioni: dai processi interni aziendali, ai prodotti offerti al mercato e ai comportamenti dei clienti. Capire gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e coniugarli con le esigenze del business attuali e potenziali è l’obiettivo primario di questo percorso formativo.
Con il contributo di tutti i partner di valore che hanno reso questo Master possibile, vogliamo formare una figura professionale unica nel suo genere, che parla il linguaggio moderno della tecnologia, ma conosce le dinamiche più profonde del business assicurativo e le regole che lo governano”.
News & video
MII - Elisa Luciano
(Professore Ordinario, UNITO, Direttore MII)
MII - Enrico Macii
(Professore Ordinario Politecnico di Torino, Vicedirettore MII)
MII – Francesco Profumo
(Presidente Compagnia di San Paolo)
MII - Nicola Fioravanti
(Resp. Divisione Insurance Intesa Sanpaolo/ AD Intesa Sanpaolo VITA)
MII - Luca Filippone
(Direttore Generale Reale Mutua Assicurazioni)
MII - Giorgio Barba Navaretti
(Prof. Ordinario Università di Milano, Pres. Collegio Carlo Alberto)
MII - Roberta Accettura
Resp personale, change management e sostenibilità ISP Vita
MII - Matteo Bordone Molini
(Direzione Finanza Compagnia di San Paolo)
MII - Eleonora Isaia
(Professore Associato, UNITO, Vicedirettore MII)
MII - Marcello Bugari
(Responsabile change management Reale Mutua)
COMUNICATO STAMPA
GRUPPO INTESA SANPAOLO e REALE MUTUA: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL MASTER in INSURANCE INNOVATION
- Dall’esperienza della prima edizione del Master in Insurance Innovation un corso per nuove figure professionali del settore delle assicurazioni per aziende, società di consulenza e imprese innovative
- Un percorso di dodici mesi per laureati in economia, giurisprudenza, scienze politiche, ingegneria, matematica, fisica e statistica
- Per le candidature: masterinsuranceinnovation.it
Torino, 15 marzo 2021 – Il Gruppo Intesa Sanpaolo e Reale Mutua promuovono la seconda edizione del Master di II livello in “Insurance Innovation”, per favorire la crescita di nuove figure professionali che operano nel settore, elemento qualificante per innovare il sistema delle assicurazioni in Italia e in Europa. Il corso nasce dall’esperienza acquisita dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua negli anni e dall’accelerazione della transizione digitale e dell’eco-sostenibilità indicata dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, fin dal suo discorso di insediamento del novembre 2019 e integrata nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza del nostro Paese.
Il progetto, unico in Italia, è promosso e indirizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e da Reale Mutua, con il sostegno della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, è progettato e realizzato dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dalla Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino, in partnership con il Collegio Carlo Alberto. Il Master è un’esperienza formativa full-time della durata di 12 mesi, che si concluderà con un periodo di tirocinio di almeno 3 mesi presso una delle aziende partner ed è finalizzato alla possibilità di inserimento in azienda.
La Fondazione Compagnia di Sanpaolo, coerentemente con le priorità del suo Piano Strategico (2021-2024), con riferimento alla sua azione di agente di sviluppo, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni, sostiene attivamente l’iniziativa per dare una risposta adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionali del settore assicurativo e a fronteggiare il big bang tecnologico in atto, in collaborazione con il suo ente strumentale, la Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Oggi, la sfida per le aziende, anche nei settori più tradizionali, come quello assicurativo, consiste nel cogliere le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie digitali in grado di attivare uno sviluppo eco-sostenibile del Paese. Il business assicurativo richiede, infatti, più che mai, nuove competenze e professionalità in grado di coniugare la transizione di un business centenario con il linguaggio moderno della tecnologia, della digitalizzazione e della sostenibilità a tutto campo. La customer centricity, i big data e gli analytics, l’open innovation, l’agile organisation, l’intelligenza artificiale, l’innovazione di prodotto e di processo, i fattori ambientali, sociali e di buon governo (ESG), che vengono acquisiti in oltre 400 ore di lezione, coinvolgendo una faculty mista, composta da accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni, manager delle aziende sponsor dell’iniziativa, manager impegnati nelle sfide digitali e innovatori.
L’offerta formativa è organizzata in quattro piattaforme, offerte in modalità ibrida, sia in presenza, sia in remoto:
- Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia, scienze sociali, ingegneria/matematica/fisica/statistica) e la selezione di tali insegnamenti di induction consente di costruire un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente
- Piattaforma core: basata sui fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG
- Piattaforma innovation: big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti
- Piattaforma active: prevede un’esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale
Da tale impostazione emerge la grande attenzione al tema dell’interdisciplinarietà e per un modello pedagogico basato sulla partecipazione attiva ed esperienziale degli studenti, per favorire il confronto e l’interazione tra i partecipanti.
Il percorso forma figure professionali spendibili nelle diverse aree organizzative di una compagnia di assicurazione, accomunati da un DNA innovativo: esperti di nuove tecnologie, innovazione e trasformazione digitale, in grado di attivare nuovi modelli di business, aperti ed interconnessi e di lanciare startups innovative in ambito insurtech.
Le lezioni si tengono, per quanto possibile, in presenza, presso il Collegio Carlo Alberto (www.collegiocarloalberto.it) a Torino, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza e, ove non possibile, su piattaforme di e-learning, per il collegamento degli studenti.
Per la seconda edizione del Master sono previsti 25 posti e sono messe a disposizione borse di studio (per reddito, merito e fuori sede), oltre alla borsa denominata “COVID-19”, riconosciuta a tutti i partecipanti dalle aziende sponsor, per sostenere l’investimento in formazione e istruzione in questo delicato periodo di emergenza sanitaria e sociale.
Il sito per le candidature (www.masterinsuranceinnovation.it) è aperto da oggi e l’inizio delle lezioni avverrà ad ottobre 2021.
Al termine del percorso degli studi, a fronte del superamento degli esami previsti e della presentazione della tesi di Master, sarà rilasciato il certificato congiunto dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino di Master di II livello in “Insurance Innovation”.
Questa iniziativa conferma il ruolo fondamentale che la città di Torino, già crocevia nella storia italiana di questa industria, avrà nello sviluppo futuro dell’ecosistema assicurativo, trainando il Paese verso la diffusione di una cultura della protezione più in linea con le migliori prassi europee.
Nicola Fioravanti, AD Intesa Sanpaolo Vita e Responsabile Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “Il sostegno rinnovato e convinto della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo alla seconda edizione del Master in Insurance Innovation, conferma il nostro impegno verso la diffusione della cultura assicurativa nel nostro Paese, in particolare nei confronti delle nuove generazioni, con una attenzione particolare allo sviluppo della formazione di figure professionali preparate ad affrontare il futuro del nostro settore.
Il connubio fra il nostro Gruppo, la Compagnia di San Paolo, Reale Mutua Assicurazioni, l’Università ed il Politecnico di Torino e il Collegio Carlo Alberto – tutte realtà fortemente radicate nel territorio piemontese – consentirà di fornire agli studenti di questo significativo percorso tutti gli strumenti per rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione e, nel contempo, di aprire loro l’accesso a concrete possibilità di impiego e crescita professionale per gli anni a venire, in un settore dove una formazione avanzata sarà sempre più elemento distintivo.
Luca, Filippone, Direttore Generale di Reale Mutua, ha commentato: “La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo, ulteriormente accelerata dalla recente pandemia, ha modificato il modo di fare assicurazioni: dai processi interni aziendali, ai prodotti offerti al mercato e ai comportamenti dei clienti. Capire gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e coniugarli con le esigenze del business attuali e potenziali è l’obiettivo primario di questo percorso formativo.
Con il contributo di tutti i partner di valore che hanno reso questo Master possibile, vogliamo formare una figura professionale unica nel suo genere, che parla il linguaggio moderno della tecnologia, ma conosce le dinamiche più profonde del business assicurativo e le regole che lo governano”.